Opinione su Gli Stockisti

| 24 agosto 2014 | 2 Comments

Gli_StockistiQualche giorno fa ho preso la decisione di auto regalarmi un Samsung Galaxy S5. Come quasi sicuramente saprete il prezzo di listino in italia è di 699 euro (con garanzia italiana). Un sistema per ridurre i costi è quello di prendere prodotti con garanzia europea ma solitamente ha degli svantaggi, ma parlerò di questo punto a fine articolo.

I Prezzi

Avevo sentito parlare del negozio online “Gli Stockisti” qualche mese fa ed allora ho deciso di farci un giro. Devo ammettere che i prezzi sono veramente allettanti. Nel caso del Samsung Galaxy S5 (europeo), il risparmio rispetto al prezzo di listino era di 240 euro più basso (corrispondente al 34% di sconto).  Uno sconto così elevato mi ha insospettito ed allora sono andato in cerca di opinioni e ne ho trovate sempre e solo quasi di positive. Preso da uno slancio di sicurezza ho deciso di effettuare l’ordine.

Modalità di pagamento

Gli Stockisti offrono come modalità di pagamento anche PayPal, cosa che, quando disponibile senza un sovraprezzo, utilizzo sempre. PayPal, al contrario della carta di credito, offre una possibilità di rimborso nel caso in cui la merce non arrivi a destinazione ed il venditore non risponda sensatamente entro 45 + 20 giorni (modalità che sto provando per la prima volta in questi giorni per un acquisto effettuato da un privato e vi saprò dire prossimamente se funziona o no).

Spedizioni

I costi di spedizione sono inclusi a partire da una spesa di 19 euro e 6.50 euro in caso contrario. Già qui si dimostra la loro serietà, non esistono altre modalità di spedizione, l’unica che offrono è il corriere espresso assicurato con consegna in 1 o 2 giorni (tempo che varia a seconda della velocità dello spedizioniere). Nel mio caso ho effettuato l’ordine all’una e mezza di notte. Il giorno stesso la merce era già partita e nel tardo pomeriggio del giorno dopo lo smartphone già nelle mie mani. Lungo tutto il percorso si può seguire il pacco tramite un codice di tracciabilità prontamente consegnato tramite email.

Il Pacco

Rarissimamente ho potuto vedere un imballaggio così ben fatto. Solo da spedizioni effettuate da Amazon ho visto dei pacchi così. Attorno al pacchetto, a sigillarlo, è applicato lo scotch bianco con il loro logo. Nel caso sia manomesso, sul loro sito c’è scritto di accettare con riserva scrivendo la motivazione, tutto ciò per avere un rimborso nel caso in cui il prodotto sia stato rubato. Una volta aperto il pacco, all’interno, per evitare eventuali danni anche alla scatola del cellulare, non è stato utilizzato del pluriball come ho visto fare quasi sempre sempre o quasi da altri negozi (fra cui MediaWorld Online) ma dei cuscioni di plastica pieni di aria (sicuramente più indicati per un singolo oggetto). Non potete immaginare quante volte mi sia arrivata della merce con scatole ammaccate per colpa della scarsissima protezione offerta dal pluriball…

L’oggetto

Quello che volevo, quando cercai online fra le varie offerte degli S5, era un cellulare senza brand. Questo motivo è stato il principale per cui ho deciso di non acquistare da Amazon. Oltre al prezzo maggiore di 50 euro o più, se si legge fra i commenti degli acquirenti, si scopre che gli smartphone arrivati erano marchiati da Tim o da altri operatori. Questo piccolo particolare, fa in modo che, ogni volta che esce un aggiornamento del firmware, si sia GLI ULTIMI AL MONDO ad ottenerlo per colpa della lentezza dei nostri operatori di telefonia nazionale nel personalizzarli (aggiungere il loro logo e le loro applicazioni invadenti come negozi online ed altre cose che nel caso in cui le si voglia si possono liberamente scaricare da Google Play). Il Samsung Galaxy S5 arrivato da Gli Stockisti era un SM-G900F, ovvero un unbranded (Open Europe), ovvero uno dei primi ad avere gli aggiornamenti appena escono (in europa), esattamente cosa da me desiderato! Naturalmente i sigilli di garanzia sulla scatola della Samsung erano tutti al proprio posto ed intatti. Le istruzioni come specificato sul loro sito, essendo un prodotto con garanzia europea, sono ridotte all’osso ed in inglese. Se si vogliono quelle italiane basta andare sul sito Samsung e scaricarle.

La Garanzia

La garanzia europea , contrariamente a quanto viene comunemente detto, è di 2 anni esattamente come l’italiana. L’unico problema è che la garanzia è applicabile (dopo il primo anno) solo presso la nazione di appartenenza del cellulare, quindi solitamente è difficile ottenerla. Nel caso de Gli Stockisti, si può spedire il cellulare a loro (pagando le spese di spedizione di andata) e loro si occuperanno della riparazione e della restituzione.

La Mia Opinione

Nella mia lunga ed ormai pluriennale esperienza di acquisti online posso dire che raramente ho visto un servizio così veloce, trasparente e semplice da usare. Il sito è immediato è spiega molto del dettaglio, anche tramite icone immediate da riconoscere, il tipo di prodotto che state osservando ed acquistando. I sistemi di pagamento sono diversi e facilmente utilizzabili. Le email da parte del sito sono immediate e ampiamente esplicative. Il cliente non viene mai abbandonato durante tutto il processo di acquisto e spedizione (addirittura il corriere mi ha telefonato per sapere se stavo a casa prima di venire a consegnarmi il pacco). Il prodotto è esattamente cosa mi aspettavo, quindi nulla da eccepire nemmeno su questo aspetto. Al negozio darei un 10 su 10. Un esempio di negozio online che dovrebbe essere copiato da tutti coloro che effettuano vendite online. Gli Stockisti è affidabile senza ombra di dubbio.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Opinione su Gli Stockisti, 5.0 out of 10 based on 2 ratings

Tags: , , , , , ,

Category: Informatica

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Daniele scrive:

    Prima gli chiamavi truffatori a paypal ed ora dichiari l’eterno amore per i pagamenti tramite paypal. Chi ci capisce e bravo. Mahhh

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. Mario Antonio Rossi scrive:

    Vedo che c’è un po’ di confusione. PayPal è un servizio di pagamento online ed è funzionante, l’ho già utilizzate una centinaio di volte ed almeno tre volte mi ha già effettuato rimborsi per oggetti non ricevuti (probabilmente mai spediti dal venditore). La scheda PayPal a cui forse ti riferisci è una cag… paz… come direbbe Fantozzi. La seconda è data in gestione (terribile) a Lottomatica e grazie a Dio mi è scaduta!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Leave a Reply