10 dei Migliori Film Asiatici Tradotti in Italiano degli Ultimi 20 Anni

| 2 aprile 2013

Questa corta lista di film asiatici rappresenta solo in piccola parte quello che il cinema orientale ha dato e potrà dare. Purtroppo per l’Italia molti film di registi più o meno famosi non sono mai stati tradotti nella nostra lingua e devo dire che a guardarli con i sottotitoli senza sapere la lingua originale si perde davvero troppo per poterseli godere a pieno.

Lanterne rosse (Cina – Hong Kong – Taiwan, 1991)

lanterne_rosseE’ la Cina del 1920, una studentessa universitaria, a causa della morte del padre e di incomprensioni con la matrigna, decide di sposare un uomo maturo ricco e di nobili origini. Nell’enorme palazzo abitano già le precedenti tre mogli del signore, ognuna in un appartamento separato e con una serva personale. Tutto inizialmente va per il meglio, anche una volta scoperta l’usanza delle lanterne rosse. Ogni sera il marito delle donne decide con quale signora passerà la notte e per segnalarlo fa appendere delle lanterne rosse davanti all’appartamento della prescelta. Ella sarà la “regina” fino all’installazione delle nuove lanterne ed avrà molti privilegi anche sulle altre mogli. Ben presto si scoprirà che non è tutto perfetto come sembra e verranno fuori insormontabili problemi che daranno il via ad un vortice distruttivo che ingoierà tutti i protagonisti della storia…

Poetry (Corea del Sud, 2010)

PoetryUna anziana signora ha in affidamento il proprio nipote della figlia trasferitasi per lavoro. Il tempo passa nella solità tranquilla convivenza fra una nonna ed il proprio nipote fino a quando, un giorno, la donna scopre dal padre di un amico del nipote che lui ed altri 5 ragazzi hanno violentato per mesi una compagna di scuola portandola infine al suicidio. Il padre dell’amico le chiede di partecipare ad una colletta per pagare i genitori della ragazza morta e mettere a tacere la storia evitando la denuncia, ma lei non ha i soldi per pagare. La donna profondamente shockata dalla scoperta inizia a frequentare un corso di poesia il cui obbiettivo finale è quello di creare una unica composizione. La ricerca di un soggetto, i vuoti dovuti ad un inizio di alzheimer ed il segreto del nipone ostacoleranno in tutti i modi il desiderio della donna di rinascere a nuova vita tramite la poesia…

Diciassette anni (Cina, 1999)

Diciassette_AnniUna ragazza presa da un eccesso d’ira uccide la sorella minore in maniera violenta. Diciassette anni dopo la stessa, ormai donna, esce dal carcere durante le feste del Capodanno cinese. Una guardia carceraria, vedendo che nessuno era andata a prenderla davanti al carcere, decide di accompagnarla di persona a casa. Una volta arrivati sul posto scoprono che la abitazione ed il quartiere in cui abitava non esistono più. La donna ed il carceriere, tramite il loro viaggio, attraverseranno uno spaccato della Cina moderna in cui non c’è più posto per il passato e per le tradizioni. Lo stesso carceriere, che per buona educazione e senso del dovere accompagna la ragazza, si accorgerà di quanto può essere dura la vita per una persona di cui il mondo si è voluto dimenticare l’esistenza…

La guerra dei fiori rossi (Cina, 2006)

La_guerra_dei_fiori_rossiUn bambino di 4 anni viene portato in un collegio a causa del poco tempo che i genitori hanno per occuparsi del figlio. Dopo una iniziale fase di contrasto dovuta alla forzata separazione dai genitori, il bambino decide di diventare il più bravo del collegio conquistando più fiori rossi possibili. I fiori rossi non sono altro che delle coccarde assegnate dalle maestre per il corretto svolgimento dei compiti assegnati. Il bambino si applica ma la maggior parte delle volte la sfortura o la disattenzione gli fanno perdere fiori e la cosa lo ferirà a tal punto da entrare in netto contrasto con la comunità del collegio ed compiere dei veri e propri atti di ribellione che lo allontaneranno sempre di più dal piccolo e limitato mondo che gli sta attorno…

L’estate di kikujiro (Giappone, 1999)

l'estate_di_kikujiroIn Giappone iniziano le vacanze estive e Kikujiro, un bambino che vive a casa della nonna da diversi anni, decide di partire da solo ed andare a trovare la propria madre in un’altra città. Un amico di famiglia con più difetti che pregi, finirà per accompagnarlo nel suo viaggio che si mostrerà più difficile e duro di quanto inizialmente si potesse immaginare. La splendida amicizia che nascerà fra i due e gli amici che si uniranno nel corso del viaggio faranno in modo che il bambino passi la migliore e più felice estate che abbia mai vissuto e che probabilmente mai vivrà…

Audition (Giappone, 1999)

AuditionShigeharu, un uomo a cui era morta la moglie di malattia, dopo essere stato convinto dal figlio, decide di cercare una nuova moglie. Un amico, produttore cinematografico, si offre di fare delle finte audizioni per un film inesistente a giovani aspiranti attrici. L’uomo ha così la possibilità di vedere differenti donne ed è attratto da una in particolare, una ex ballerina che ha dovuto smettere con la danza a causa di un incidente. L’amico produttore cerca di convincere Shigeharu che quella donna non dice la verità ed a prova di questo scopre che tutte le referenze da lei scritte nel curriculum sono false. Il protagonista non ci crede e la contatta telefonicamente. Da questo momento inizia una morbosa relazione fra i due ma, dopo che l’uomo le giura di amarla, lei sparisce. Shigeharu inizia a cercarla e scopre cose che sarebbe stato meglio che non avesse saputo…

Accident (Hong Kong, 2009)

AccidentUna banda criminale è specializzata nell’uccisione su commessione di persone. La particolarità dell’organizzazione consiste nel trovare metodi di esecuzione così particolari da sembrare semplici casualità. La freddezza del capo della banda e la sua meticolosità fanno in modo che ogni omicidio vada sempre perfettamente a buon fine fino a quando un giorno, durante uno di questi omicidi, una casualità uccide uno dei propri scagnozzi. L’uomo intuisce che quello non è stato un incidente come lo si è voluto far sembrare, ma che invece c’è qualcuno che sta usando il suo metodo per cercare di sterminarli. Tutto ciò corrisponderà a realtà o sarà solo una ossessione?

Time (Corea del Sud, 2006)

TimeUna coppia vive felicemente ma lo scorrere del tempo fa credere alla donna che il proprio compagno la ami di meno che in passato. Una serie di sfortunate coincidenze avvalla quasta falsa tesi e la donna va da un chirurgo estetico e si fa cambiare i lineamenti con la speranza di riconquistare il proprio compagno e rivivere i primi anni passati assieme. La donna scompare e per quanto l’uomo la cerchi ovunque non la trova. Passano i mesi e, dopo alcune storie mai decollate, incontra una ragazza misteriosa che è appunto la sua ex ragazza. Le cose vanno per il meglio e l’uomo, combattuto per l’amore che prova ancora per la sua ex, decide di amarla. Lei per provare il nuovo amore decide di scrivergli una lettera con la calligrafia della sua vecchia vita, ma questo non fa altro che spingere l’uomo a rifiutarla per tornare dal suo vecchio amore. La donna si presenta all’appuntamento con una maschera rappresentante il proprio vecchio volto ed il ragazzo capisce tutto e ne resta sconvolto. Questa volta sarà lui a sparire e lei a cercarlo…

Oldboy (Corea del Sud, 2003)

OldboyUn uomo sposato e con una figlia viene rapito inspiegabilmente e detenuto per quindici anni senza motivo apparente ne una spiegazione. Dopo aver architettato e fallito numerosi piani di evasione ed aver tentato inutilmente molteplici volte il suicidio, viene liberato. Una volta uscito sa della morte della moglie, fatta passare per omicidio da lui commesso, e del rapimento della figlia mai più ritrovata. Ora che è fuori ed ha saputo tutto ciò, il suo unico obbiettivo è scoprire chi gli ha fatto tutto questo e fargliela pagare. Ben presto scoprirà che la libertà non è reale visto che il proprio carceriere lo tiene ancora sotto controllo…

Dolls (Giappone, 2002)

DollsTre storie malinconiche del Giappone di tutti i giorni. Una coppia di giovani ragazzi il cui amore è ostacolato dalla famiglia di lei. Un vecchio boss della yakuza che riscopre che il proprio passato è ancora lì seduto su una panchina di un parlo ad aspettarlo. Una popstar dal volto svigurato che si nasconde al mondo e che ritrova la felicità grazie ad un proprio fan disposto a diventare cieco per lei…

Quale fra questi film asiatici è il migliore?

View Results

Loading ... Loading ...

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
10 dei Migliori Film Asiatici Tradotti in Italiano degli Ultimi 20 Anni, 9.0 out of 10 based on 1 rating

Related Images:

Tags: , , , ,

Category: Film

About the Author ()

Comments are closed.