Crea sito

Stefano Bessoni – Alice Sotto Terra

| 29 marzo 2013 | 0 Comments

Alice_Sotto_Terra_-_Stefano_Bessoni

Qualche giorno fa a Bologna durante la Fiera del libro per ragazzi ho avuto la possibilità di incontrare Stefano Bessoni che, personalmente, fino a un mese prima, conoscevo solo in qualità di regista e non di illustratore. Nel 2009 avevo visto un suo film, Imago Mortis e mi erano molto piaciute le atmosfere all’altezza di una pellicola internazionale più che nazionale. Ricordo che all’epoca andai in cerca di informazioni sul regista trovando che aveva partecipato ad altre produzioni che, però, non risultavano fruibili in alcun modo a causa della mancati accordi di distribuzione. Io e la mia ragazza abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con lui allo stand della Logos Edizioni e devo dire che mi ha dato una ottima impressione, una persona umile, entusiasta e precisa nei propri lavori. Allo stand venivano venduti diversi libri fra cui i suoi tre Alice Sotto Terra, Homunculus e Wunderkammer, Bessoni si prestava ad autografarli ed illustrarli personalmente.

In questo post parlerò del suo ultimo lavoro, Alice Sotto Terra, pubblicato dalla Logos Edizioni nel 2012. Come per stessa ammissione dell’autore all’interno del libro, esso è una delle molteplici libere interpretazioni possibili che possono essere immaginate leggendo l’originale libro di Alice del Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Ogni persona può, leggendo il vecchio racconto, dare libero sfogo alla propria fantasia ed immaginare i singoli personaggi creando una sorta di proprio universo. Alice_Sotto_TerraBessoni ha dato libero sfogo alla propria fantasia indirizzandola verso il mondo a lui più convenzionale, quello della morte e della tassidermia (non per altro da piccolo avrebbe desiderato diventare un becchino). Ispirandosi alla zoologia ed alla già citata tassidermia ha creato le illustrazioni della propria personale società sotterranea e delle sue creature stravaganti ed “ossute”. La pubblicazione risulta curata nei minimi dettagli e le illustrazioni vivide (a colori) e dettagliate, cosa che, personalmente, non mi sarei aspettato dal piccolo formato scelto per dare alle stampe il libro. Inizio a sospettare che anche lui ami le cose piccole ed i dettagli come me… beh, in tal caso mi fa piacere sapere di non essere il solo al mondo ad avere questa mania!

Nella foto qui a lato potete vedere una delle foto tratte dal suo profilo Facebook in cui vengono mostrati alcuni bozzetti delle creature all’interno del libro.
Il prezzo di copertina è di 15 euro ma cercando online lo si può trovare anche a 12.75 euro ad esempio su Amazon.it.

A chiunque voglia comprarlo, buona lettura/visione!

Blog di Stefano Bessoni: http://stefanobessoni.blog.tiscali.it
Pagina Facebook di Stefano Bessoni: https://www.facebook.com/pages/Stefano-Bessoni/233720430053298

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

Tags: , , , , ,

Category: Libri

About the Author ()

Leave a Reply