Rufus – Creare una chiavetta di installazione Windows/Linux avviabile da USB in un solo semplice passaggio

| 10 agosto 2012 | 1 Comment

RufusEsistono molti programmi che dicono di poter creare una chiavetta usb avviabile per l’installazione di Windows o Linux ma in realtà la maggior parte lo fanno solo per Linux. L’obiettivo della mia ricerca su internet era quello di trovare un programma che avesse queste caratteristiche:

  • Facilità d’utilizzo
  • Lettura di file immagine con estensione .ISO
  • Velocità di esecuzione
  • Il minor numero di passaggi possibili per la creazione
  • Gratuità

Dopo innumerevoli tentativi ne ho trovato finalmente uno che le avesse tutte, il suo nome è Rufus. Il programma è scaricabile gratuitamente da questa pagina. L’aspetto è molto simile alla finestra di formattazione di esplora risorse per Windows ma i parametri di formattazione possono essere impostati manualmente o in automatico tramite il caricamento di un file immagine .ISO. Fra le varie possibili ed essenziali impostazione si trova anche il controllo del supporto ed l’eventuale eliminazione dei cluster o settori danneggiati. La velocità di questo programma è uno dei suoi punti forza ed una barra d’avanzamento in stile Windows fa capire sempre a quale punto della creazione ci si trovi. Da quanto ho capito già supporta anche la creazione di chiavette di installazione avviabili di Windows 8. Cosa si può volere di più? Una cosetta ci sarebbe, ovvero un eseguibile versione Linux, ma quella sarebbe la perfezione… e per ora ci acconententiamo di questo!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.6/10 (5 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 5 votes)
Rufus - Creare una chiavetta di installazione Windows/Linux avviabile da USB in un solo semplice passaggio, 7.6 out of 10 based on 5 ratings

Tags: , , , , , , , ,

Category: Informatica

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Andrea scrive:

    hai mai provato Sardu? http://www.sarducd.it/index_it.html
    In una unica penna puoi mettere varie distribuzioni linux e Windows XP e 7

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)

Leave a Reply