Altri 10 film di spettri e fantasmi da vedere la sera prima di andare a dormire (con sondaggio)

| 21 gennaio 2012 | 0 Comments

Dato il successo riscosso dal primo articolo scritto 3 anni fa, ho deciso di creare un’altra lista di 10 film di fantasmi e spettri che vale la pena di vedere. Il cinema asiatico offre delle vere perle nel campo horror e paranormale e, data la penuria di bei film del genere nel mondo occidentale, li introdurrò da questo articolo. Alcuni di questi sono conosciuti, altri sconosciuti ai più. L’unica cosa che hanno in comune è l’essere stati doppiati in italiano. L’ordine delle pellicole è casuale.

Silk – Si Può Catturare un Fantasma? – Silk (Taiwan, 2006)

Silk - Si può catturare un fantasma?Il governo giapponese scopre l’esistenza di una casa infestata e decide di iniziare uno studio sulla presenza nell’abitazione. Un uomo riesce a fotografare lo spirito di un bambino, ma morirà colto da un infarto. La prova fotografica darà nuovo inpulso agli studi e verrà creato un nuovo gruppo di ricerca che terrà sotto osservazione la stanza. Ogni giorno il fantasma del bambino compie sempre gli stessi gesti, ma della sua storia non si è riusciti a scoprire nulla poichè il bambino è tenuto prigioniero nella stanza da un misterioso materiale antigravitazionale ideato da uno dei ricercatori. Tutto si complicherà quando si deciderà di aprire la stanza per scoprire la vera storia dello spirito…

Shutter – Shutter (Thailandia, 2004)

ShutterUn gruppo di amici di ritorno da una festa, investe una ragazza e la uccide. Durante una festa di laurea, uno dei protagonisti, di professione fotografo, scatta delle foto agli studenti. Al momento dello sviluppo si accorge di strane ombre proiettate su molte delle fotografie scattate e della figura evanescente di una ragazza. Presa dal panico, la sua ragazza, decide di indagare sulle possibili cause di queste ombre che sembrano appartenere ad uno spirito. In questo modo scopre una storia d’amore adolescenziale del suo ragazzo con una giovane studentessa molto timida di cui, però, nel corso degli anni si sono perse le tracce. Nel frattempo iniziano a morire gli ex compagni di scuola del fidanzato e, sempre più impauriti, i due cercano di scoprire che fine abbia fatto la fanciulla sparita, fino a scoprire la più cruda delle realtà…

Il Fantasma di Mae Nak – The Ghost of Mae Nak (Thailandia, 2005)

Il_Fantasma_di_Mae_NakUna giovane coppia di futuri sposi di Bangkok decide di acquistare una casa semidiroccata a poco prezzo. Il venditore, che si scopre poi essere un truffatore, muore per cause misteriose prima di riuscire a portare a termine il raggiro. Saputa la notizia,i due ragazzi, contenti del nuovo acquisto, iniziano a restrutturare la casa fino a riportarla all’antico splendore. Nel frattempo il ragazzo acquista da un negoziante un antico medaglione con delle iscrizioni che vuole regalare alla propria compagna. Il giorno delle nozze dei ladri rubano tutti i regali di nozze. Il dì successivo, mentre si trovava per strada, il ragazzo riconosce i due ladri e, nel tentativo di fermarli, viene investito e finisce in ospadale in coma. La ragazza, presa dallo sconforto, scoprirà casualmente la storia (vera e conosciuta in Thailandia) che si cela dietro il medaglione che gli era stato regalato e capirà che l’unico modo per aiutare suo marito è quello di aiutare lo spirito che sta bloccando il loro destino insieme, dopo averli inizialmetne aiutati. Tutto questo però potrebbe non bastare…

Two Sisters – Janghwa, Hongryeon (Corea del Sud, 2003)

Two_SistersDue ragazze tornano a casa dopo un lungo periodo passato in un istituto per malattie mentali a causa dello sconvolgimento provocato dalla morte della madre. A casa trovano il padre e la sua nuova compagna che, nel frattempo, ha preso pieno possesso della casa ed è tremendamente gelosa del suo nuovo compagno. Col passare del tempo le due giovani capiranno di non essere ben viste dalla matrigna ma non riescono a capirne il motivo. Mentre nella casa avvengono strani eventi, le figlie chiedono aiuto al padre nei confronti della nuova madre, ma questi sembra ignorarle probabilmente ancora sconvolto dalla scomparsa dell’amata ex moglie. Tutto sembra tristemente normale, ma dietro l’angolo si nasconde una verità inaspettata sulle due sorelle e sulla loro vita passata…

1921 – Il Mistero di Rookford – The Awakening (Regno Unito, 2011)

1921-Il-Mistero-di-RookfordUna giovane donna, esperta di eventi paranormali, viene invitata in un collegio in campagna a fare luce su alcuni strani avvenimenti accaduti nel corso degli anni e che vedono come protagonista la storia dello spettro di un bambino. La donna, prima renitente, si convince dopo aver visto alcune foto di gruppo dei bambini con il fantasma ed aver saputo che era da poco morto uno dei giovani studenti forse a causa dello spettro. Uno volta arrivata nella villa farà la conoscenza delle strane persone che vivono e lavorano in quella struttura fra cui la governante, sua grande estimatrice, gli insegnanti, il preside ed i bambini. Tutto procede per il meglio ed i misteri si risolveranno uno ad uno in maniera fisicamente oggettiva fino a quando rimarrà un solo bambino nella struttura a causa delle vacanze estive. La sua vita potrebbe essere in pericolo e starà alla protagonista difenderlo e scoprire la realtà.

Amabili resti – The Lovely Bones (Usa, 2009)

Amabili_RestiUna ragazzina, appassionata di fotografia, viene uccisa da un serial killer. Presa dallo sconforto ed intrappolata nel limbo racconta della sua vita e del momento della sua morte vista dai propri occhi. In parallelo, nella vita reale, il padre, mai ripresosi dal rapimento e dalla misteoriosa sparizione della figlia, svilupperà le fotografie che l’adolescente aveva scattato nel corso degli anni e che lui le aveva promesso che avrebbe sviluppato. Da quelle foto salteranno fuori dei dubbi e delle verità che diventeranno certezza su quale fosse stata la fine della ragazza e chi ne avesse preso parte…

The Grudge – The Grudge (Usa-Giappone, 2004)

The_GrudgeUna giovane assistente sociale viene chiamata in una casa dove si trovano una donna in stato catatonico da accudire, dopo che la nuora ed il figlio, che si occupavano di lei, erano misteoriosamente scomparsi. Mentre fa le pulizie, la ragazza viene uccisa da quello che sembra essere uno strano essere. Il giorno dopo, visto che l’assistente sociale non si presenta a lavoro, ne viene mandata un’altra. Anche lei, mentre fa le pulizie, entra in contatto con un essere (il fantasma di un bambino), che spiega dice di chiamarsi Toshio prima di sparire nel nulla. Colta da un infarto a causa di una terribile apparizione avvenuta nella sua camera, l’anziana signora, morirà e la nuova assitente sociale chiamerà la polizia che, ispezionando la casa, trova in soffitta i cadaveri della nuora e del bambino. Da quel momento si avvierà una scia di morti che sarà difficile se non impossibile interrompere…

The Eye – The Eye (USA, 2008)

The_EyeUna giovane ragazza, non vedente dall’età di 5 anni, riacquisterà la vista grazie ad un trapianto di cornee donate da un misterioso donatore. Col passare dei giorni la protagonista inizierà a vedere, ma ben presto si accorgerà di aver acquisito un nuovo potere, quello di vedere i morti e delle strane figure che li accompagnano nella morte. Presa per pazza da tutti, troverà in fine chi le crederà e grazie al suo aiuto scoprirà la storia che si nasconde dietro quelle terribili visioni…

Pulse – Pulse (USA, 2006)

PulseDopo il suicidio di un amico, una ragazza cerca di capirne il motivo. Dopo alcune ricerche la ragazza scopre che l’amico aveva, senza volerlo, aperto una sorta di portale attraverso cui era passata una entità malvagia che uccideva qualsiasi persona vi venisse in contatto. La facoltà di questa entità è quella di muoversi attraverso la rete come un virus informatico e quindi ad altissima velocità, cosa che lo rende quasi inarrestabile. L’unica cosa in grado di fermarlo sembra del nastro rosso…

The Ring – The Ring (Usa-Giappone, 2002)

The_RingDue ragazze guardano una cassetta che si dice, a distanza di 7 giorni dalla visione, dopo aver ricevuto una telefonata, provochi la morte. Una delle due morirà e l’altra diventerà pazza. Rachel, una giornalista, viene incaricata di scoprire qualcosa di più sulla cassetta e la visionerà anche lei ed anche lei riceverà la telefonata. Nel vortice della cassetta verranno anche assorbiti anche il figlio e l’ex della giornalista che si ritroverà a dover combattere una lotta contro il tempo per scoprire il mistero che si cela dietro le morti passate e cercare di salvare la propria vita e quella dei suoi cari…

Quale fra questi film di spettri e fantasmi è il migliore?

View Results

Loading ... Loading ...

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.3/10 (9 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Altri 10 film di spettri e fantasmi da vedere la sera prima di andare a dormire (con sondaggio), 7.3 out of 10 based on 9 ratings

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Film

About the Author ()

Leave a Reply