Lexmark – un esempio modello di assistenza
4 giorni fa si è rotta la stampante di mio padre, una Lexmark Z45. Il problema è che il rullo della carta si deve essere scassato ma anche avendo smontato mezza stampante e avendola ingrassata per bene non ho capito dove stava il problema. Siamo andati il giorno dopo a comprarne un’altra SEMPRE Lexmark. Fino a qui tutto normale ma a mio padre viene in mente di spedire una email al centro assistenza Lexmark descrivendo il problema per vedere se rispondevano. C’è da premettere che questa stampante la comprammo nel 2004-2005 in superofferta al costo di 9 euro e 90 centesimi… Quindi i miei dubbi che rispondessero per un modello vecchio di 2 anni con danno sicuramente dovuto all’usura li potete ben immaginare! Ma qui la sorpresa! Il giorno stesso arriva una email dal centro assistenza con tutti i test da fare sulla stampante, descritti punto per punto!!! Vi riporto l’email qui sotto perchè è un eccezionale esempio di centro assistenza funzionante perfettamente.
La Sua richiesta via internet del XX.XX.XXXX
Numero cliente: XXXXXXXXXXX
Numero di riferimento: XXXXXXXXXXX
Egregio Signor XXXXX,
La ringraziamo per la Sua richiesta al supporto tecnico Lexmark riguardante la Sua stampante Z45.
Il fatto che la Sua stampante non prenda correttamente la carta può avere diverse cause.
Che tipo di carta utilizza? Si sinceri che sia adatta per la stampa a getto d’inchiostro. Ci comunichi il formato, il peso e la qualità (per esempio, carta fotografica, carta lucida, carta per copie, ecc). In caso Lei possedesse diversi tipi di carta Le richiediamo cortesemente di verificare se la stampante da lo stesso problema con ogni tipo di carta o solo con alcuni tipi e se solo con uno o con più FA fogli insieme. Mentre esegue queste prove raddrizzi bene le risme di fogli in modo da evitare che si pieghino o incollino su se stessi.
– Spenga la stampante e apra il portellino d’accesso.
– Se qualcosa ostacola il percorso della carta, rimuoverlo. (A stampante spenta è possibile spostare il carrello di montaggio).
– Prenda in mano la stampante e la scuota.
– Capovolga la stampante (sul dorso) e la scuota ancora
– Connetta la stampante ad una presa elettrica a muro (no multiple/ciabatte)
– Se le fosse possibile, pulisca il rullo di trasmissione della carta con un panno di cotone umido.
Effettui un test dell’hardware con un foglio di carta come segue
1. Spegnere la stampante.
2. Premere contemporaneamente il pulsante di alimentazione carta e quello di accensione.
3. Rilasciare il pulsante di accensione.
4. Quando la stampante si accende, rilasciare il pulsante di alimentazione carta.
5. Spegnere la stampante.
Ripeta il test inserendo 20 fogli di carta nella stampante Se il problema si riproponesse, estragga le cartucce dalla stampante e ripeta il test.
Ci comunichi il risultato di questi test.
Per altre domande riguardanti i prodotti Lexmark può rivolgersi anche alla nostra assistenza tecnica telefonica dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 al numero 02 – 69 68 22 29.
Un’ultima cortesia:
Al fine di permetterci una risposta veloce lasci invariato il campo “soggetto” dell’email e ci risponda sempre dallo stesso indirizzo e-mail.
Risponda sempre citando il nostro messaggio e lasciando nel testo dell’email la corrispondenza completa. Non invii la precedente corrispondenza come allegato. Risponda sopra o sotto la nostra ultima risposta lasciandola integra.
Rimaniamo a Sua disposizione per ulteriori domande.
Ci auguriamo di esserLe stati d’aiuto e Le inviamo i nostri migliori saluti.
XXXXXXX XXXXXXXXX
Supporto Tecnico Lexmark
Sono sbalordito! Per una stampante vecchia di 2 anni e pagata 9 euro e 90 loro rispondono ancora e SUBITO alle email! E dire che quando mi si ruppe una stampante HP da 1 milione di lire dopo 1 anno e 1 mese (ovvero appena finita la garanzia) l’unica cosa che mi seppero dire, era che non esistevano più i pezzi e che l’unica cosa che potevano fare era riprendersi la nostra e farci un piccolo sconto su un modello nuovo! Nemmeno i centri per ripararla sapevano!
HP fai skifo! Lexmark, grazie di esistere!
Ah P.S. questi consigli non sono serviti a nulla visto che è proprio ROTTA la stampante, ma cmq almeno hanno dimostrato di essere una società SERIA!
Category: Senza categoria