Crea sito

Cercate una borsa decente, capiente ed economica per la vostra Reflex? Ecco la soluzione!

| 28 maggio 2010 | 2 Comments

In tutto questo ultimo mese sono andato in giro per i negozi di Torino alla ricerca di una borsa capiente per la mia reflex e gli accessori. Badate bene, non una borsa per portarla in giro durante le scampagnate, ma una borsa per tenerci dentro tutto l’occorrente sia a casa che durante i lunghi viaggi. Devo dire che qualitativamente le borse che ho potuto visionare nei negozi erano tutte  simili. Tutte rigorosamente Made in China e plasticose, l’unica differenza stava nel design, a volte orrendo, a volte bello (ma nulla di sconvolgente). Il punto dolente era soltanto uno, il costo. Per essere delle borse prodotte in Cina, i prezzi, a partire da 89 euro per arrivare a 190, mi sembravano nettamente esagerati. A questo punto, dopo l’ennesimo negozio, mi sono detto, proviamo a vedere online se i prezzi sono inferiori. La risposposta esatta risulta essere No! I prezzi sono inferiori di circa 20 euro rispetto alle stesse nei negozi ed aggiungendo le spese di spedizione, in pratica, si raggiunge lo stesso prezzo. Ultima spiaggia, ebay. Lì si apre un nuovo mondo, più o meno la stessa cosa che Colombo deve aver pensato quando sbarcò in America. Centinaia di modelli di borse per reflex dalle più ampie a quelle tugurio. La mia di borsa ideale diciamo che era abbastanza normale, ovvero:

  1. un colore sobrio
  2. due ganci per la chiusura
  3. imbottiture interne
  4. separatori spostabili
  5. almeno 8 spazi separati in cui mettere macchina fotografica ed obbiettivi
  6. tasche come se piovesse, possibilmente alcune con rete (per trovare le cose a colpo d’occhio)
  7. uno spessore tale da poterci mettere una macchina fotografica con obbiettivo montato
  8. maniglia e tracolla

Normale no? Io direi che sono proprio i requisiti base per una borsa decente. Comunque, cerca cerca fra gli annunci, la maggior parte da venditori cinesi che però, se leggete fra le indicazioni dei paesi in cui spediscono, escludono l’Italia (probabilmente per problemi alla dogana con i prodotti contraffatti). Poi ci sono i ladri che mettono invece le borse a medio-basso costo e le spese di spedizione a livelli stratosferici ed infine i normali, quelli che poi ho osservato più attentamente. L’unico requisito che il venditore doveva avere era, un basso costo di spedizione e che la stessa fosse effettuata tramite corriere espresso. E qui la scelta si è assottigliata fino ad arrivare all’unico. Requisiti della mia borsa ideale superati e spese e modalità di spedizione superati. Il negozio è “Mea Tech Online” su ebay. Ho visto che vende anche altri tipi di borse per reflex oltre a quella scelta da me. Il modello che ho preso io è stato il Manhattan, ecco la descrizione dalla pagina stessa del venditore:

  • Borsa per macchine fotografiche digitali/reflex e compatte con un piacevole design
  • Due tasche laterali , chiusura con cerniere lampo
  • Enorme tasca frontale porta rullini e accessori fotografici
  • Astuccio porta oggetti interni (rullini, batterie…)
  • Scomparti interni regolabili imbottiti consentono di contenere separati obbiettivi, flash e macchina fotografica
  • Doppio sistema di chiusura con ganci IC Gear
  • Maniglia di trasporto robusta e sicura
  • Tracolla/cinghia in Nylon aumenta la facilità di trasporto
  • Dimensioni interne (cm): 33 x 15 x 18
  • Dimensioni tasca porta accessori (cm): 13 x 13 cm
  • Dimensioni tasca frontale per accessori (cm): 30 x 15
La borsa scelta da me

La borsa scelta da me

La descrizione e le foto dell’annuncio corrispondono a realtà, le uniche differenze stanno nel cartellino attaccato alla borsa che nella mia era assente (ma direi chi se ne frega!) e nel colore che per fortuna è nero invece di violetto. Il costo di esattamente 24,50 euro + spese di spedizione tramite corriere espresso di 7 euro (che ora sono salite a 10 ho visto, ma sempre basse direi).

Dettagli della borsa

Dettagli della borsa

Il venditore si è dimostrato corretto e disponibile. C’è stato un ritardo nella spedizione di 6 giorni (ma immagino sia dovuto al fatto che, spedendo tramite corriere, aspetti di avere una tot quantità di oggetti da mandare e poi vada a consegnarli allo spedizioniere tutti assieme). La consegna è avvenuta nel giro di 48 ore dalla data di spedizione con consegna del codice di tracciabilità del pacco tramite il sito dello spedizioniere. La qualità del materiale è la stessa delle borse che si trova a cifre intorno ai 100 euro e più, le rifiniture anche, le cuciture ottime. Le tasche sono davvero ampie e, l’interno tappezzato di strisce di velcro, permette una disposizione personalizzata dei separatori, anche loro imbottiti come le pareti. Nel complesso si mostra robusta ed affidabile.

La consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono acquistare una borsa per la propria reflex e non vogliono spendere quanto potrebbero investire, invece, nel comprare un obbiettivo nuovo od usato.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Cercate una borsa decente, capiente ed economica per la vostra Reflex? Ecco la soluzione!, 10.0 out of 10 based on 4 ratings

Tags:

Category: Fotografia

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ciao Mindlab! Stavo curiosando tra i tuoi video, quello del granchio è spettacolare!!!! quando non so cosa ho schiacciato e sono finito in un sito americano pieno di foto incredibili … un saluto e complimenti per il sito!
    Luigi

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. MindLab scrive:

    Grazie:D Sto dando una pulita ed aggiustata al tutto piano piano. Era un po’ di tempo che volevo una veste grafica di questo tipo ma purtroppo non ne trovavo di decenti e gratuite:)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Leave a Reply