Crea sito

Muore durante la dimostrazione di uno scivolo di sicurezza

| 22 ottobre 2009 | 1 Comment

Ne avevo visto uno (in tv) anni fa attaccato ad un palazzo in non ricordo quale paese orientale. Il funzionamento di questo apparecchio è molto simile a quello dello  scivolo di sicurezza degli aerei. In poche parole la persona si lancia dentro il tubo di tela attaccato ad un piano relativamente alto di un palazzo, l’attrito e la pendenza del tubo fanno in modo che la persona arrivi al piano terra sana e salva. Ricordo che questa soluzione fu presentata quando fu palese il problema delle vie di fuga ad altezze elevate e con un numero abbastanza alto di occupanti ed un basso budget di spesa, ma in Italia, che io sappia, non è nemmeno stata mai presa in considerazione. Diciamo che è un sistema un po’ troppo poco sicuro… Nel nostro paese, invece, un sistema simile viene usato per il trasporto dei calcinacci, solo che, invece di essere un tubo di tela, è composto da coni di spessa plastica collegati da catenelle. Sicuramente vi sarà capitato di vederne attaccati a palazzi in ristrutturazione.

Detto questo diciamo subito che la persona nel video in questo articolo, con quasi assoluta certezza data l’altezza, è morta cercando di dimostrare il funzionamento di tale apparecchio alla folla sottostante. Il tubo di sicurezza quasi sicuramente avrebbe funzionato se non fosse per il fatto che l’aggancio alla scala era approssimativo ed ha ceduto di schianto proiettandolo nel vuoto verso una morte certa.

Esiste morte peggiore di quella accaduta durante la dimostrazione del funzionamento di un apparecchio che dovrebbe salvare vite umane? Non credo…

P.S. Il video proviene dalla Russia.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 3.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Muore durante la dimostrazione di uno scivolo di sicurezza, 3.0 out of 10 based on 1 rating

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Video

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Silvia GM scrive:

    Visto il video. Impressionante e credo non siano necessari i commenti. In effetti non pare molto sicuro.
    Si è vero i calcinacci nelle ristrutturazioni delle case, ad esempio quando ci sono più piani alti, vengono “intubati” in quei coni che descrivi. Quello direi che è un metodo sicuro. Buona giornata MindLab!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Leave a Reply