Crea sito

Quando esisteva ancora la Kowloon Walled City

| 11 ottobre 2009 | 0 Comments
Foto Aerea

La città in una foto Aerea

Iniziamo col dire che questa città non esiste più. E’ stata demolita nel 1993 dopo essere stata completamente sfollata nel giro di due anni. Penso che un agglomerato urbano di questo tipo possa essere l’incubo di ogni amministrazione comunale. Kowloon Walled City era una vera è propria città-quartiere che sorgeva all’interno della vera città di Kowloon. Il terreno su cui fu avviata la costruzione di questa città era quello dove sorgeva un vecchio fortino inglese. Il passare degli anni ed il continuo aumentare dell’abuso edilizio ha fatto in modo che sorgessero edifici alti anche una ventina di piani e così vicini gli uni agli altri da non far filtrare la luce del sole all’interno. Kowloon Walled City era una sorta di città fortezza e divenne in breve tempo un paradiso per la delinquenza. Le triadi potevano essere considerate le padrone dell’area e la legge del protettorato inglese di Hong Kong all’interno non valeva, nessun poliziotto si sarebbe mai segnato di entrarci ed uscirne vivo. A metà anni ’70 fu portata a termine una retata da ben 3000 agenti di polizia e la situazione si stabilizzò.

La città vista dall'Esterno

La città vista dall'Esterno

Le condizioni di vita all’interno della “città murata” di Kowloon migliorarono e furono aperte scuole e portata l’acqua potabile. Enormi vasche sui tetti contenevano l’acqua necessaria alla normale vita di tutti i giorni. Le condutture dell’acqua potabile arrivarono nei dintorni della città quartiere solo intorno agli anni ’70. Nel 1987 ne fu decretata la condanna a morte ed al tempo era uno dei posti sulla terra con maggiore densità di popolazione, quasi 2 milioni di persone per km quadrato. Ora al suo posto sorge un enorme parco in cui, attraverso alcune strutture lasciate inalterate, se ne perpetra il ricordo. Alcuni vecchi edifici sono diventati adirittura monumento di Hong Kong e di conseguenza sono stati restaurati.

Ora sarei curioso di vedere il film “Crime Story” con Jackie Chan girato nel 1993 nella città fantasma di “Kowloon Walled City”. Durante le riprese ho letto che furono, addirittura, fatti saltare in aria degli edifici per alcune scene. Chissà se esiste in lingue diverse dal cantonese…

Link Esterni:

Altre foto della città: http://www.doobybrain.com/2008/05/01/my-father-lived-in-kowloon-walled-city/

Fonte Fotografie:

http://www.doobybrain.com/2008/05/01/my-father-lived-in-kowloon-walled-city/

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Aereakowloon.jpg

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.5/10 (4 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Quando esisteva ancora la Kowloon Walled City, 8.5 out of 10 based on 4 ratings

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Storie

About the Author ()

Leave a Reply