Crea sito

Sono ancora vivo!

| 1 ottobre 2009 | 2 Comments

Eh si, sono un po’ di giorni che non scrivo sul blog per via di studio, patente e cosette secondarie. Questo non significa che tutte le cose che ho sentito in questi giorni mi vadano bene come sono state raccontate. Ma facciamo un esempio…

Il 12 settembre 2009, ovvero 3 settimane fa, è uscita questa notizia. Da una indagine condotta dalla rivista Altroconsumo, risulta che al Nord la spesa è meno cara che al Sud. Bella boiata! Scusate ma una cosa del genere dovevo proprio dirla, visto che mi capita almeno per un mese l’anno di fare la spesa sia al Nord, che al Sud che al Centro. Nell’articolo che cita la ricerca (che poi è uscita integralmente sul numero di Altroconsumo di Ottobre 2009) la spesa ai supermercati ed ipermercati del Nord costa di meno che al Sud. Una cosa mi sfugge, visto che a me arriva direttamente a casa Altroconsumo e ne sono stato sempre un avido lettore da anni, perchè nella prima pagina del test cita gli Hard Discount, mentre poi nelle statistiche non vengono presi in considerazione? C’è anche da dire che, non so per quale motivo, nella tabella riepilogativa vengono citate come chiavi di lettura “I per Ipermercati”, “S per Supermercati” e “H per Hard Discount”. Peccato che non ce ne sia nemmeno uno di Hard Discount in quelle 10-12 pagine di negozi in cui è stato effettuato il test. La cosa bella è anche che all’inizio della tabella riepilogativa viene detto al consumatore di tenere stretta questa lista ed usarla per fare la spesa risparmiando! Ma come, nella prima pagina (o terza ora non ricordo, comunque prima della tabellona), mi dici che andando ai discount risparmi il 60% annuo e poi che fai? Non me li citi nemmeno fra i punti vendita cittadini della tabella riepilogativa? Mi hai pure detto che andando al discount si risparmia il 20% anche sugli stessi prodotti di marca che si trovano nei supermercati ed ipermercati! Sarà per quello che questo test (che se ricordo bene fu effettuato già anni fa), non viene citato nemmeno nella copertina.

Altrocunsumo, già 4-5 mesi fa quando cambiasti la grafica mi eri scaduto, ma ora sei proprio arrivato a terra…

P.S. Ma esiste ancora gente che per tutto quello che compra va sempre al supermercato o ipermercato credendo di risparmiare? Al Nord, al Sud ed al Centro, ogni volta che vado in un Hard Discount c’è sempre una marea tale di gente tale da dovermi fare almeno 5-10 minuti di coda alla cassa. Per Altroconsumo, invece, sono secondari. Mah… come la politica, sempre più lontani dalla realtà delle cose…

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Sono ancora vivo!, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Notizie

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Claus scrive:

    Guarda credo che la più grande differenza sia negli stipendi, e quindi nel potere d’acquisto da questo derivano poi i prezzi

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. MindLab scrive:

    Se è per questo alla domanda “perchè costano di più le cose tecnologiche (pc e pezzi di pc) al Sud, i negozianti mi hanno risposto “perchè ce li devono portare fino a Sud e quindi ci sono le spese di trasporto dal Nord al Sud italia”. Ed io che pensavo guardando il mare che al Sud ci fossero i porti internazionali… 😛 Che io sappia i part time al Nord come al Sud (ed al centro) vengono pagati sempre sui 400 euro per esempio. Questa affermazione mi ricorda tanto anche la cosa del pesce più fresco che si trova a Milano e non in mare, almeno secondo quelli della selezione personale del GS… 😛

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Leave a Reply