Crea sito

Le loro voci riecheranno per anni nell’etere…

| 16 ottobre 2008 | 0 Comments

Mi ricordo qualche mese fa, quando, per scherzo dicemmo,”Chissà quanto sarà ricco quello che fa la voce dei servizi di Quark, ma avrà anche una propria vita oltre che stare in sala doppiaggio?”. Si può dire che quella voce, abbia accompagnato l’intero popolo italiano almeno per gli ultimi 30 anni. Io ora, su due piedi, lo ricordo come la voce del padre in “Seven heaven”, la voce di praticamente il 100% dei programmi di divulgazione scientifica e storica, Ridge in Beautiful e Luke Skywalker, ma in realtà ne ha doppiati moltissimi altri di personaggi. Il suo nome era Claudio Capone. La notizia della sua morta mi era sfuggita a fine giugno di quest’anno (è morto il 28 giugno 2008) e apprenderla così su due piedi da un commento su un filmato in youtube mi mette ancora più tristezza. Una spoglia paginetta su Wikipedia, ricorda praticamente solo la sua data di nascita e di morte e nulla più o quasi. Non credo che il mio mondo sarà ancora lo stesso senza di lui…

Scoprendo che una notizia di questo importanza (per me), mi era sfuggita, mi sono sentito in dovere di cercare, se, magari, mi fossero sfuggite altre morti di famosi doppiatori italiani, ultimamente. La risposta al mio quesito è stata rapida e niente affatto indolore! Io che sono un vero e proprio AMANTE delle voci dei doppiatori italiani. Uno che quando passa davanti ad un televisore acceso da qualche parte, se sente una voce che gli ricorda qualcosa, si ferma e non si muove fino a quando non gli viene in mente in quale altro film o serie tv o cartone l’ha sentita (l’ultimo caso proprio 2 giorni fa con il film “Una settimana da Dio”, avevate mai notato che Jim Carry in quello e altri film è doppiato dallo stesso che da la voce a Homer Simpson?).
Tenetevi forti, le notizie sono agghiaccianti ed i vostri ricordi d’infanzia televisiva potrebbero essere spazzati via in una sola lettura! Per i deboli di cuore: non leggete. Iniziamo dalla quello morto da più tempo (un ricordo sempre e comunque al Ferruccio Amendola morto nel 2001).

Paolo Torrisi, morto il 7 dicembre 2005 di ictus a soli 37 anni. Era la voce di Denny, Grusù, Andrea (Kiss me Licia),Mamoru (il ragazzo di Creamy), Simba, Goku (adulto) in tutta la saga, film inclusi e molti altri.

Enzo Consoli, morto il 15 febbraio 2007. Era la voce di Don in Jeeg Robot, Scooby Doo, Atlas Ufo Robot e soprattutto Zenigata in Lupin III.

Roberto Del Giudice, morto il 25 settembre 2007 dopo una lunga malattia. Era la voce di Zazu nella serie del Re Leone, l’allenatore di Holly e Benji, Lupo de Lupis e soprattutto Lupin III.

Oreste Rizzini, morto il 18 marzo 2008 di cancro. Era la voce di numerosissimi film e serie televisive, fra cui, forse, la più famosa era Eric di Beautiful.

Un inchino dinnanzi a cotal voci che mi hanno accompagnato durante la mia gioventù ed ora non son più.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Leave a Reply