Una sola parola. Truffa! (Approfondimenti)

| 8 ottobre 2008 | 0 Comments

Avevo parlato il mese scorso della truffa ai nostri danni, perpetrata dal sito internet www.soldiperiltuocellulare.com e avevo promesso che avrei pubblicato altro a riguardo.

Facendo una semplice ricerca sulla registrazione del DNS del sito si hanno le seguenti notizie:

Euro Source Europe Ltd
Unit C DE Etna Road
Middlefield Industrial Centre
Falkirk, Stirlingshire FK2 9EG
GB

Quindi una società estera, più esattamente inglese, che, a detta di molti commenti su siti web, è una delle industrie leader nel reciclaggio delle cartucce per stampanti e cellulari usati. Facendo una ricerca su “Middlefield Industrial Centre”, guardacaso, se ne trova un’altra con stessa base, ovvero quella del sito www.recycool.org. Ma guarda un po’, un’altra società di smaltimento cartucce e cellulari. Anche lì campeggiano strane scritte tipo quella a fondo pagina in cui si indica di non spedire cartucce Epson, senza però specificare il motivo… Il motivo anche in questo caso è uno solo, le cartucce Epson sono fornite di un microchip che non permette la ricarica e rivendita, quindi niente guadagno per loro…

Il punto è uno solo. Perchè truffa? Semplice! Truffa perchè nel tariffario del sito www.recycool.org offre soldi per TUTTI i tipi di cellulare, indipendentemente dal modello o dalla marca. Il tariffario completo si trova alla pagina http://www.recycool.org/downloads/pricelist.pdf. Ad esempio il mio Sony Ericsson Z520i (vecchio di 2 anni e mezzo), per il sito www.soldiperiltuocellulare.com vale ZERO, mentre per il sito originale www.recycool.org, vale 3,75 euro. Poco? Beh sicuramente più di ZERO che per lo stesso servizio vi viene offerto in Italia. Un’ultima nota… il sito www.recycool.org offriva anche un mirror irlandese www.recycool.ie che casualmente non funziona più. Il sito originale esiste dal 2004. Il numero degli alberi piantati indicato nell’angolo a destra in alto, è lo stesso di 1 mese fa, quando iniziai le ricerche…

In Italia chi si frega questi soldi che la società inglese mette a disposizione? Forse la magnanima “E Polis” il cuo logo troneggia sulla pagina principale del sito italiano della campagna?

Meditate gente… meditate…

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Una sola parola. Truffa! (Approfondimenti), 10.0 out of 10 based on 1 rating

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Leave a Reply