Il bug dell’ALT di Firefox 3

| 3 ottobre 2008 | 2 Comments

Ieri stavo facendo una paginetta html con delle foto in cui passando il mouse sopra le immagini, doveva apparire l’ALT (Il testo alternetivo) che era passato come parametro. Come al solito utilizzavo il mio fidato Firefox, più esattamente la versione 3. Dopo 1 ora ad impazzire per capire come mai non me lo mostrava, aver cambiato il codice almeno 7 volte, aver controllato lo standard W3C, mi è venuto un dubbio! Ho provato ad aprire la stessa pagina con Internet Explorer ed ecco che il tasto veniva correttamente visualizzato! Ora sono andato a cercare notizie per la rete su sta cosa ed ecco la spiegazione. Firefox nel tentativo di risolvere il problema con gli alternative text lunghi, ha fatto casino ed ora non funzionano più. Un bug stranissimo per Mozilla che è stata sempre attentissima agli standard dettati dalla W3C, che, in questo caso, consigliano un alternative text di massimo 80 caratteri.

Speriamo lo risolvano presto, mi serve per quella pagina!:P

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Puffas scrive:

    Ciao,

    Anche io mi sono imbattuto in questo problema…
    Poi leggendo in rete mi sono accorto di due cose:

    1 – il tag “alt” non serve per visualizzare il “fumetto” del testo alternativo, serve per visualizzare il testo qualora non sia caricata l’immagine (per browser che leggono solo il testo o per errori di caricamento dell’immagine). Il fatto che con IE funzioni… è che lui lo interpreta così.

    2 – Per risolvere il tuo problema ti consiglio di inserire il tag “title”; così potrai leggere il “fumetto” del testo alternativo su tutti i browser.

    Puffas

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. MindLab scrive:

    Si infatti lo risolsi così alla fine. Il problema è che fino alla versione precedente di Firefox anche lui interpretava l’alt come una copia del title. E’ stato un cambio di direzione che andava fatto da parte loro anche se magari facendo un po’ di pubblicità su questa nuova interpretazione.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Leave a Reply