10 Film di spettri e fantasmi da vedere la sera prima di andare a dormire (con sondaggio)

| 18 luglio 2009 | 2 Comments

Cosa c’è di meglio di un bel film con spiriti vendicativi da vedere la sera prima di andare a dormire? Eccovi 10 possibilità fra cui scegliere.  Questi sono abbastanza conosciuti, vediamo che ne pensate. Alla fine dell’articolo c’è il sondaggio.

Saint Ange – Saint Ange (Francia, 2004)

locandina_Saint_AngeUna ragazza viene spedita come donna delle pulizie in un vecchio orfanotrofio per un motivo sconosciuto. Poco dopo il suo arrivo tutti i bambini, a causa della paricolosità del vetusto edificio, vengono mandati in un’altra struttura. Prima di salire sull’autobus l’ultima bambina le dice di stare attenta agli “altri bambini”. Nell’edificio rimarranno con lei solo altre due persone, un’altra ragazza ospite pazza e la vecchia governante che sembra nascondere un grande mistero. Un rapido susseguirsi di avvenimenti porterà la protagonista a scoprire la terribile verità celata nella casa…

Ghost Ship – Nave fantasma (USA, 2002)

locandina_Ghost_ShipL’equipaggio di un rimorchiatore è appena tornato in porto dopo una operazione di recupero in mare aperto durata per giorni. Un uomo gli dice di aver trovato una nave alla deriva e di averla avvistata per due volte mentre sorvolava l’oceano. Dopo una settimana di navigazione il gruppo si ritrova davanti all’enorme nave che si scopre essere il transatlantico SS Antonio Graza sparito improvvisamente 40 anni prima. Il loro piano sarà quello di rimorchiarla fino in porto per trarne guadagno ma una serie di sfortunati eventi porterà ben presto il gruppo a dover solamente cercare di sopravvivere. Ad aiutarli in questa impresa ci sarà lo spettro di una bambina morta anni prima sulla nave…

El Orfanato – The Orphanage (Spagna/Messico, 2007)

locandina_The_OrphanageUna bambina di un piccolo orfanotrofio viene data in affidamento. Molti anni dopo la struttura è stata chiusa e la bambina è cresciuta sposandosi e prendendo a sua volta un bimbo in affidamento. Il suo piano è quello di mettere a posto l’ex orfanotrofio e aprirne uno nuovo per i bambini malati. Il figlio, affetto da una grave malattia, ha due amici immaginari con cui condivide le proprie giornate nella casa ma durante una passeggiata in riva al mare, in una grotta, afferma di avere incontrato uno nuovo che però la madre non riesce a vedere. Gli amici immaginari alla fine diventeranno sei. I genitori non daranno particolare peso a questa storia fino a quando il bambino sparirà e le ricerche non porteranno ad alcun risultato. Solo l’amore e l’affetto della madre porteranno alla soluzione del terribile mistero…

The Others – The Others (USA/Spagna/Francia, 2001)

locandina_The_OthersSubito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in una casa vittoriana, la servitù è inspiegabilmente andata via senza nemmeno prendere lo stipendio. La padrona di casa ed i due figli attendono notizie dal fronte riguardanti la sorte del marito partito come soldato più di un anno prima. Dopo aver spedito un annuncio per nuovi servitori, si presentano alla porta tre strani individui, un vecchio giardiniere, una badante ed una sguattera che ammetteranno in seguito di aver già lavorato in passato in quella casa. I bambini sono affetti da una malattia che li rende ipersensibili alla luce e di conseguenza in casa si vive nel più assoluto buio e le regole sull’apertura e la chiusura delle porte di ogni stanza sono rigidissime. Con il passare del tempo succederanno strani eventi che porteranno a pensare che la casa sia infestata da fantasmi ma la verità è ben differente…

1408 – 1408 (USA, 2007)

locandina_1408Un famoso scrittore di guide turistiche sta preparando un altro libro sull’argomento case infestate. Dopo aver visitato l’ennesimo posto considerato infestato e non avendoci trovato tracce di spiriti, riceve una soffiata anonima su un posto da visitare, la camera 1408 dell’Hotel Dolphin a New York. Preso dalla curiosità utilizza un cavillo legale per ottenere la stanza dal direttore dell’albergo che non gliela voleva assolutamente affittare. Parlando con il direttore viene a scoprire che all’interno di quella stanza sono morte numerorissime persone e che per evitare nuove vittime non viene più affittata da tempo. Inizialmente all’interno della stanza non succederà nulla ed lo scettico protagonista penserà che si tratti del solito finto posto infestato ma man mano che il tempo passerà, un turbinio di strani eventi lo catturerà rendendogli difficoltoso anche solo sopravvivere…

The Fog – Nebbia assassina (USA, 2005)

locandina_The_FogNella allegra cittadina di Antonio Bay tutti sono alle prese con la cerimonia in onore dei quattro padri fondatori della città. Due amici, uno dei quali discendenti da uno dei fondatori, vivono grazie alle escursioni in barca con i turisti nel mare attorno all’isola. Un giorno l’ancora della loro barca si incastra in un sacco contenente vecchi oggetti ma una volta sbloccatasi gli oggetti tornano ad adagiarsi sul fondale. Nel giro di pochi giorni alcuni di questi oggetti vengono ritrovati dagli abitanti della cittadina sulla spiaggia, crando una grossa fila al museo. Lentamente una nebbia densissima arriva dal mare, investendo e uccidendo qualsiasi cosa incontri. Nessuno riesce a capirne il motivo fino a quando, casualmente, viene ritrovato un antico diario che spiega un terribile avvenimento di cui pochi erano a conoscenza…

The Frighteners – Sospesi nel Tempo (Nuova Zelanda/USA,1996)

locandina_The_FrightenersUn uomo perde la moglie in un incidente stradale dai contorni poco chiari e grazie a questo avvenimento acquisisce il potere di vedere e parlare con i morti. Depresso per la perdita dell’amata interrompe la costruzione della propria casa e abbandona la professione di architetto dedicandosi al mondo delle truffe. Con l’aiuto di amici fantasmi fa credere che le case siano infestate e dietro compenso fa finta di liberarle. Nel frattempo una strana catena di omicidi continua a colpire la città. Il coroner indica come causa della morte di tutte le vittime lo stritolamento del cuore. Il protagonista acchiappa-spiriti riesce a vedere lo spirito colpevole di queste morti che ha le sembianze della morte stessa. Ogni suo tentativo di fermarlo risulterà vano ma quando lo spirito assassino deciderà di uccidere la donna di cui si è innamorato, nulla potrà fermarlo nella sua impresa e fargli capire chi si nasconde dietro la falce…

Thirteen Ghosts – I Tredici Spettri (USA, 2001)

locandina_Thirteen_GhostsUna allegra famiglia con 2 figli, una adolescente e un bambino, vivono allegramente nella loro casa. Un improvviso incendio brucia completamente la dimora e la madre perisce in ospedale a causa delle ustioni. La famiglia è in un periodi di crisi economica quando un notaio si presenta alla porta del piccolo alloggio dove vivono. Il legale mostra alla famiglia  un video di uno zio appena morto in un oscuro incidente. Il parente scomparso afferma di volergli lasciare la propria casa per il fatto di sentirsi il colpa per non averlo voluto incontrare durante la vita. Presa subito l’auto, i quattro più la governante nera ed il notaio vanno a visitare la casa e firmare la cessione, ma davanti alla villa incontrano un uomo che dice essere dell’azienda elettrica e chiede l’accesso alla casa per poter risolvere un problema e riallacciare la corrente a migliaia di case momentaneamente senza. Una volta dentro la casa tutto sembra perfetto, ma ben presto si accorgeranno di essere in trappola dentro un enorme macchinario in continuo movimento. Qualsiasi tentativo di provare a uscire sarà vano, il tutto si aggraverà quando verranno a scoprire che l’elettricista è in realtà un medium e la casa è piena di spiriti, i più malvagi e sanguinari mai esistiti…

Mirrors – Riflessi di Paura (Stati Uniti/Romania, 2008)

locandina_MirrorsUn poliziotto è stato sospeso per aver sparato ed ucciso per errore un proprio collega durante una operazione di polizia. Dopo aver avuto una crisi depressiva ed essersi dato all’alcool, si è separato dalla moglie, la quale vive con i loro due piccoli figli. Per sopravvivere ha trovato un nuovo lavoro, il custode di un grosso ex grande magazzino andato a fuoco anni prima provocando decine di vittime e mai riaperto. Fin dall’inizio, all’interno dell’edificio, succedono strani avvenimenti quali urla e orribili visioni negli specchi che però sente e vede solo lui. Preso per psicopatico da amici e parenti, animato dal suo spirito di ex poliziotto, decide di andare a fondo alla questione e si mette alla ricerca di idizi. Il problema si aggrava quando gli anelli della catena di omicidi collegati agli specchi iniziano a colpire i suoi cari…

Dark Water – Dark Water (USA, 2005)

locandina_Dark_WaterUna coppia con una figlia si separa a causa dei tradimenti del marito. La donna senza lavoro, pur di tenersi la bambina, decide di cercare una casa poco costosa e fuorimano. Un giorno lei e la bambina decidono di andare a vedere un appartamento a Roosvelt Island, zona molto più brutta di quella in cui abitavano in precedenza con il padre, ma con case a bassissimo prezzo. Lo stabile che si trovano davanti è un vecchio palazzo fatiscente anni ’70, pieno di gentaglia e con appartamenti molto piccoli ed umidi. La bambina che prima era contraria a prenderla in affitto, dopo essersi persa per lo stabile ed aver trovato uno zainetto rosa sul tetto, cambia idea e convince la madre a rimanere lì. Gli unici grossi problemi che verranno fuori dopo aver affittato la casa saranno una macchina di umidità sul muro della camera da letto che ogni volta che viene aggiustata misteriosamente ritornerà e la nuova amica immaginaria della bambina che si dimostrerà più reale di quanto la madre potesse pensare…

Quale fra questi film di spettri e fantasmi è il migliore?

View Results

Loading ... Loading ...

Aggiornamento: Altri 10 film di spettri e fantasmi da vedere la sera prima di andare a dormire (con sondaggio)

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.7/10 (34 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +6 (from 10 votes)
10 Film di spettri e fantasmi da vedere la sera prima di andare a dormire (con sondaggio), 7.7 out of 10 based on 34 ratings

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Film

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. tummulitensis scrive:

    non mi pare di vedere shining

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 3 votes)

Leave a Reply