Piloti si gettano in mare dai propri elicotteri

| 5 marzo 2009 | 1 Comment

Un video che a guardarlo così, senza spiegazioni, non avrebbe senso, ma un senso lo ha. Dei piloti si gettano in mare dai propri elicotteri, lasciandoli cadere in mare e affondare. Era il 1975, chi di voi avrà visto lo stupendo film, del 1984, “The Killing Fields” (in italiano “Urla del Silenzio“), conoscerà a grandi linee la storia di quei giorni in indocina. In Vietnam la guerra stava volgendo al termine con il ritiro delle truppe americane dal conflitto, una vera e propria ritirata a tutti gli effetti visto la velocità con cui venne effettuata. Nel film, ambientato in Cambogia, si può vedere il ritiro disordinato delle truppe e dei civili americani da quelle terre in quei giorni. Qualsiasi mezzo era buono per scappare il più presto possibile dal territorio, anche gli elicotteri venivano stipati di gente all’inverosimile. Il video qui sotto, è di quei giorni, quelli veri, e mostra un tragico risvolto (di cui pochi sono a conoscenza) di quella frettolosa ritirata. Gli elicotteri arrivavano nelle vicinanze delle navi americane in partenza, nella speranza di riuscire ad atterrarvici sopra e salvarsi, ma i ponti delle portaerei erano già pieni di velivoli utilizzati per la medesima operazione e quindi, nell’impossibilità di atterrare, i piloti decidevano di lanciarsi in mare e lasciare gli elicotteri al proprio destino. Mi chiedo quante di queste persone possano avercela fatta. Non penso esistano dati ufficiali su questo tipo di “autosalvataggi”.

P.S. Il modello degli elicotteri di questo video è “Bell UH-1 Iroquois“, ovvero lo stesso che si può vedere in tutti i film sulla guerra in Vietnam. In molte nazioni ancora oggi è utilizzato anche essendo un modello nato negli anni 50.

Per chi non riuscisse a visualizzare il video, ecco il link diretto alla pagina: http://www.liveleak.com/view?i=c2c_1236212871

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Piloti si gettano in mare dai propri elicotteri, 9.0 out of 10 based on 1 rating

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Video

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Claus scrive:

    O_O sono senza parole

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Leave a Reply