Crea sito

La Cappella della Sindone

| 1 maggio 2008 | 0 Comments

L’11 e 12 Aprile di 11 anni fa, a Torino vi fu un furioso incendio che distrusse l’80% della Cappella della Sindone e danneggiò l’adiacente Palazzo Reale e alcune opere pittoriche lì contenute.

La Cappella della Sindone era una delle opere torinesi più conosciute in Italia, probabilmetne la seconda dopo la Mole Antonelliana, e questo era dovuto, più che alla sua ad archi sovrapposti (per alleggerire la volta), al fatto che vi era contenuta la Sacra Sindone, simbolo della cristianità. Quella notte di 11 anni fa la Sindone fu salvata ma l’edificio continuò a bruciare per ore, i marmi e gli stucchi fatti ralizzare dal Guarini esplosero e si mescolarono sul fondo della cappella assieme al groviglio di ponteggi incandescenti.
In questi anni una cortina di fumo è scesa su questo edificio, i lavori di ricostruzione e restauro iniziarono prestissimo, ma ancora oggi non sono stati completati ne si sa a che punto siano. Su un libro del 1997 (credo dato gratuitamente da qualche parte visto che non presentava codice ISBN ne prezzo ne alcun talloncino), dedicato alla Cappella della Sindone che ho trovato nel cestino della carta straccia del mio palazzo (di cui io mi impossessai immediatamente), vi erano queste stupende planigrafie, profili e sezioni dell’edificio prima che venisse distrutto.

Magari potranno essere utili a qualcuno! Sicuramente danno una idea dell’aridito progetto dell’epoca ideato da Guarino Guarini.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (3 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +4 (from 4 votes)
La Cappella della Sindone, 7.0 out of 10 based on 3 ratings

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Leave a Reply