Pillole di WordPress – Prelevare un valore dalla tabella delle opzioni

| 3 marzo 2009 | 0 Comments

Mi sono accorto girovagando in cerca di informazioni sul linguaggio interno di WordPress, che regna la più totale confusione a riguardo. Il sito ufficiale http://codex.wordpress.org, che dovrebbe risultare come la bibbia per qualsiasi persona decida di scrivere un plugin o un tema, risulta in realtà una cloaca di informazioni mal scritte e mal gestite. In poche parole se si vuole cercare qualcosa, si deve già sapere il nome della funzione che si cerca.  Mi domando a quel punto perchè dovremmo cercare se già ne conosciamo il nome… se poi contiamo che le spiegazioni di almeno la metà delle funzioni non è nemmeno abbozzata e quel poco che c’è è scrito in inglese…

Facciamo un esempio stupido, vogliamo far stampare a video in una pagina interna del pannello admin il nome del dominio che ho settato quando ho installato WordPress sul mio server. Come fare? Quale funzione utilizzare? Ammettiamo di saper creare una pagina interna nel pannello admin di WordPress (cosa quasi impossibile ma che uno di questi giorni spiegherò), il comando da scrivere sarà il seguente:

echo get_option(‘siteurl’);

echo è linguaggio php e serve per stampare a video. La funzione get_option(), da quanto ho intuito, fa una query sql al vostro database di wordpress prendendo il valore corrispondente alla chiave siteurl dalla tabella wp_options che nel caso ad esempio di questo blog è http://www.ilchiaroscuro.altervista.org.

wordpress_db_00

Ecco come appare in phpMyAdmin il valore che stiamo prelevando nell’esempio.

Questa funzionzione puà essere utilizzata per prendere qualsiasi chiave e valore corrispondente, contenuto nella tabella standard di WordPress wp_options. Un abbozzo di lista delle chiavi e valori prelevabili in questo modo, la potete trovare in questa pagina, anche se si riferisce ad un’altra vecchia funzione non più utilizzata. La lista totale dei valori, invece, la potete trovare solo aprendo la tabella wp_options del vostro WordPress da phpMyAdmin.

Buona fortuna!

Link funzione: http://codex.wordpress.org/Function_Reference/get_option

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Pillole di WordPress - Prelevare un valore dalla tabella delle opzioni, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Informatica

About the Author ()

Leave a Reply