Crea sito

Film per capire la situazione fra vita e morte di un immobilizzato in un letto

| 9 febbraio 2009 | 0 Comments

Tutti staranno scrivendo i soliti articoli di indignazione per lo Stato che non ha fatto in tempo a “salvarla”, per il padre che l’ha “uccisa”, per Dio che lo ha permesso, etc etc… Bom, tutte cazzate. Ormai è morta. Ora il fatto sta nel far capire cosa sia giusto e cosa no. Per capire la situazione di un malato in un letto d’ospedale e capire quando la volontà altrui e dello Stato di salvarti supera la propria di morire e che situazione avrebbe vissuto nel caso si fosse svegliata dopo tutti quegli anni, consiglio la visione di due film molto belli e ricchi di significato e motivi per pensare.

Mare Dentro La vera storia di Ramon Sampedro, uno scrittore spagnolo che per 29 anni, immobilizzato nel suo letto a causa di un grave incidente, combattè per il suo diritto di morire. Non gli venne mai concesso. Morì nel 1998 ingerendo del cianuro (una storia che ricorda molto quella di Piergiorgio Welby nel 2006).

Goodbye Lenin! Una storia inventata in cui una donna entra in coma a Berlino nel 1989. Dopo solo 8 mesi si risveglia, ma la Germania in quei pochi mesi è completamente cambiata. Il muro di Berlino è caduto, le multinazionali stanno conquistando la città, le vecchie sicurezze comuniste stanno cadendo una dopo l’altra. I figli per non farla dispiacere decidono di ricreare la vecchia Repubblica Democratica Tedesca, ma solo nella sua stanza, senza farle sapere la verità.

E’ giusto che una persona non abbia diritto alla morte dopo anni di immobilità? Cosa succederebbe se una persona dopo anni di coma si svegliasse di colpo? Questi film forse vi daranno una risposta o almeno delle cose a cui pensare.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Film per capire la situazione fra vita e morte di un immobilizzato in un letto, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Film

About the Author ()

Leave a Reply