Crea sito

31 gennaio 1909 – Successe 100 anni fa

| 31 gennaio 2009 | 0 Comments

ars_et_labor

  • Nel 633 viene in Francia fondata la cosi detta “Festa dei pazzi”, derivazione degli antichi “Saturnali”. Prima, fu esclusivamente ecclesiastica, poi, passata alla piazza, divenne nel medio evo il carnevale, che è descritto da Victor Hugo in Notre Dame de Paris.
  • I giornali di New-York danno notizia di una interessantissima scoperta fatta dall’ing. M. O. Anthony, il quale sta facendo una serie di esperimenti, riusciti perfettamente, guidando un piccolo pallone dirigibile col mezzo dell’elettricità senza fili.
  • La Moda ha un’idea veramente luminosa per fin di mese: annuncia una grande novità nell’illuminazione delle sale da palazzo. Sta il fatto che lo splendore delle lampade elettriche, battendo direttamente sulla tavola, è spesso incomodo. Con una disposizione ingegnosa di riflettori, si rinvia la luce verso il soffitto ed è dall’alto che la mensa e la stanza verranno illuminate.
  • Un’altra idea luminosa ha la “Carnegie Institution” di Londra, inviando una missione scientifica di astronomi a Saint-Louis allo scopo di compilare un catalogo generale delle posizioni e dei movimenti di venticinquemila stelle, finora non abbastanza studiate e meno catalogate!
  • Il vicerè di Tuang-Fang inaugura le sedute della Commissione Internazionale per l’oppio con un discorso in lingua inglese. Il delegato francese pretende che la lingua francese sia l’ad0ttata. ll vicerè abbandona la sala: un vero casus belli! E c’è di mezzo l’oppio! Figuriamoci se c’era di mezzo la polvere pirrica!

Tratto da Ars et Labor Musica e Musicisti Rivista Mensile Illustrata,G.Ricordi e C Editori,1909.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Notizie

About the Author ()

Leave a Reply