27 gennaio 1909 – Successe 100 anni fa

| 27 gennaio 2009 | 0 Comments

ars_et_labor

  • Nel 1706 avviene in Londra la fondazione della prima “Società d’assicurazione” per opera del vescovo Allen, detta “Friendly Society” o Società antica, tuttora esistente.
  • Al teatro Regio di Torino primissima rappresentazione in Italia dell’opera nuova di Goldmark, Racconto d’inverno, riduzione di Willner della commedia Shakespeariana Winter’s Tale. Teatro splendido: assistono alla rappresentazione il Duca degli Abruzzi e la Principessa Letizia assieme a cospicue notabilità di musicisti, d’artisti, di critici, d’editori. L’opera conseguisce un nobilissimo successo fatto d’ammirazi0ne sincera verso l’illustre autore della Regina di Saba, successo crescente d’att0 in atto, iniziato dal bellissimo preludio primo che viene ripetuto e rafforzato dalla bella romanza del baritono – quattro chiamate alla fine dell’atto. ll secondo
    è giudicato il migliore ed ottiene alla fine quattro chiamate – ed altre quattro erompono a fine d’opera. ll maestro Serafin concertò e diresse l’opera da quell’artista fine ed efficace che è – benissimo tutti gli esecutori, signore Hoffman, Domar, Lufrano e Borgioli, i tenori Gasperini e Pintucci, i baritoni Benedetti e Dammacco, il basso Quinzi-Tapergi ed il generico Vettori. L’illustre maestro Goldmark è fatto segno a simpatiche clamorose accoglienze per parte dell’eletto pubblico torinese il quale, oltre all’insigne musicista, ammira la persona vigorosa, piena di vita, di entusiasmo artistico ad onta del bel numero d’anni che poggia sulle spalle del glorioso artista.
    Al teatro Covent Garden di Londra si dà la prima rappresentazione dell’opera premiata nel concorso indetto dalla Casa G. Ricordi & C. per gli operisti inglesi, Angelus, leggenda fantastica di Wilfrid Thornely, musica del maestro E. W. Naylor, organista del Collegio di Cambridge, ed ottiene bellissimo, incontrastato successo: gli esecutori hanno complessivamente trenta chiamate cinque l’autore, fatto non comune nei teatri inglesi. L’orchestra fu diretta egregiamente dal maestro Percy Pitt e fu con impegno eseguita dalle signore Easton, Clegg, Thornton, Gleeson-White, Prowse e dai signori Radford, Maclennan, Flemming, Knowles, Garcia, Campbell-Carr.
    Ricorre oggi il 50.o anniversario della nascita di Guglielmo II, imperatore di Germania.
  • A Torino, nelle officine Diatto e Clement, dinanzi ad una accolta di ingegneri specialmente di fabbriche autobilistiche, di tecnici, studenti e giornalisti, il sacerdote Bernardo Gandini fa esperimenti pratici della sua duplice invenzione di macchina volante e di motori ad aria compressa.

Tratto da Ars et Labor Musica e Musicisti Rivista Mensile Illustrata,G.Ricordi e C Editori,1909.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Leave a Reply