1 febbraio 1909 – Successe 100 anni fa
- Nel 1882 è inaugurata la “ferrovia pensile di città” a Berlino (Stadtbahn), la prima d’Europa e che può considerarsi come modello del genere, dopo quella di New York (1871), lunga km. 11,260.
- Mentre a Lisbona si commemora il regicidio su re Carlos e sul principe Luigi Filippo consumato l’anno scorso, quest’anno è l’ex-presidente della Repubblica di Costarica, Raphael Iglesias, che è fatto segno ad un tentativo di assassinio.
- Il Governo italiano brevetta al N. 100217 col titolo “Apparecchio parascontri-ferroviari-automatico basato sulle onde elettromagnetiche” l’invenzione omonima del frate francescano Adriano d’Antonio di Capestrano (Abruzzi).
- Alle grandi gare internazionali di sky che si svolgono a Moretz nel Giura, a cui concorrono i migliori campioni norvegesi, svedesi, svizzeri e francesi, i nostri ufficiali alpini vincono il bellissimo premio del Ministro della Guerra francese, consistente in uno splendido vaso artistico di Sèvres e la grande medaglia d’argento del Club Alpino Francese ed altri premi-ricordo.
Tratto da Ars et Labor Musica e Musicisti Rivista Mensile Illustrata,G.Ricordi e C Editori,1909.
Related Images:
Category: Notizie