Crea sito

Quel libretto dimenticato dagli inizi del 2000…

| 6 marzo 2008 | 0 Comments

Ora non ricordo esattamete che anno fosse, se era il 1998 o il 2000, ma ovunque, nelle riviste specializzate in informatica e allo SMAU di Milano venne distribiuto un libretto dalla DVD Group Italia. In questo fascicolo veniva spiegato per filo e per segno questo nuovo standard di immagazzinazione dati, il DVD. Nel giro di meno di una decina di anni, da standard poco utilizzato, si è arrivati a farlo diventare quasi il solo e unico supporto video e dati utilizzato al mondo. Per quanto riguarda il formato audio il cd è ancora infinitamente più diffuso a discapito di quanto si auspicava nell’opuscolo.
Ho deciso di pubblicare questo libretto dopo anni, per vari motivi, il primo dei quali è ricordare che questo supporto era nato per essere sviluppato in 3 fasi, l’ultima delle quali non è mai andata effettivamente in porto. I dvd standard, quelli da 4Gb, sono ad oggi i più utilizzati ed in commercio vi è anche la versione dual layer da capacità doppia ma il 3 formato dvd ovvero quello doppia faccia da 18Gb non è mai entrato nella vita di tutti i giorni ma tutti sembrano esserselo dimenticato. Questo depliant tratta soprattutto del formato dvd video ed era gratuito.
In occasione della vittoria del formato “Blue Ray” sul “HD-Dvd” ho preferito ricordarvi cosa successe in passato rispetto a cosa succederà secondo le major nel futuro tramite queste immagini. Buona lettura, scoperta e/o ricordi!;D

Clikka sulle immagini per ingrandirle

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Leave a Reply