24 gennaio 1909 – Successe 100 anni fa

| 24 gennaio 2009 | 0 Comments

ars_et_labor

  • Nel 532, sugli avanzi di una basilica di Costantino imperatore, Giustiniano I fonda il tempio di Santa Sofia a Costantinopoli, affidandolo agli architetti Antemio di Tralles e ad lsidoro di Mileto.
  • Al teatro dell’Opera di Parigi, rappresentazione straordinaria colla Vestale di Spontini, eseguita dalla Compagnia artistica del teatro alla Scala a beneficio dei danneggiati dal terremoto di Messina e Calabria. Il più eletto pubblico parigino che affolla la sala dell’Opera fa entusiastiche accoglienze agli esecutori italiani, i quali se ne mostrano interamente degni. Il punto massimo dell’entusiasmo si ottiene al secondo atto, che è infatti il migliore dell’opera. Sono applauditi tutti gli esecutori, signore Mazzoleni, Micucci; signori De Marchi, Stracciari, De Angelis. La signora Mazzoleni, in particolare, e ammiratissima per la bella voce e per la squisita arte del canto. L’orchestra ed il coro hanno successo addirittura sbalorditivo: applausi, elogi senza fine alle nostre bravissime masse orchestrali e corali ed ai rispettivi maestri Vitale e Venturi. Sono molto lodati i scenari ed il vestiario e l’eleganza delle nostre danzatrici. L’incasso si aggira sui 100,000 franchi.
  • Il ministro austriaco Aehrenthal firma e rispedisce a Costantinopoli il protocollo dell’accordo austro-turco che l’ambasciatore Pallavicini consegna al Gran Visir.
  • Da Padova telegrafano che i microsismografi dell’Istituto di fisica dell’Università registrano un diagramma prodotto da perturbazioni sismiche dovute a terremoto violento, che fu poi constatato in Italia e all’estero.
  • In Vaticano, nelle sale del Concistoro, alla presenza del Papa ha luogo la solenne lettura del decreto di beatificazione di Giovanna d’Arco.
  • A Parigi ha luogo la cerimonia annuale alla casa di Gambetta. Pronunciano belligeri discorsi l’ex-ministro della Marina Thomson e l’attuale ministro della Guerra.
  • A Milano giungono la principessa Milena del Montenegro, madre della nostra regina Elena, e la principessa Xenia – parte da Milano per Parigi il principe giapponese Kuni, congiunto del Mikado.

Tratto da Ars et Labor Musica e Musicisti Rivista Mensile Illustrata,G.Ricordi e C Editori,1909.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Leave a Reply