Grande terremoto in Sicilia, finalmente qualcuno “osa” parlarne ufficialmente!

| 23 novembre 2008 | 1 Comment

Sono mesi, ovvero da quando ho scoperto l’esistenza del grande terremoto che distrutte Messina e Reggio Calabria nel 1908, che pensavo come mai nessuno si fosse accorto, ne parlasse di un possibile ripetersi di una simile catastrofe. Facendo una rapida ricerca si può trovare una lista dei terremoti che hanno colpito la zona fra la sicilia e la calabria provocando migliaia di morti soprattutto nella zona costiera.

  • L’11 gennaio 1693, una scossa dell’XI grado della scala Mercalli seguito da un maremoto distrusse gran parte delle case nella zona di Catania e Ragusa e uccise migliaia di persone.
  • Il 5 febbraio 1783 una scossa dell’XI grado della scala Mercalli distrusse Reggio Calabria e Messina provocando migliaia di morti. Stranamente dalle fonti che ho trovato non risulta un maremoto in seguito alla scossa ma su Wikipedia è annotato che in alcuni paesi costieri il tasso di mortalità raggiunse il 70% della popolazione.
  • Il 28 dicembre 1908 una scossa dell’XI-XII grado della scala Mercalli distrusse gran parte delle città di Reggio Calabria e Messina provoncando migliaia di morti anche a seguito del maremoto che ne seguì. Aiuti internazionali arrivarono via mare da tutto il mondo.

Il 13 dicembre 1990 nella zona vi fu un terremoto sempre in Sicilia ma raggiunse solo il VIII-IX grado della scala Mercalli con soli 17 morti e lasciando senza tetto 15000 persone.

Detto questo, dovrebbe risultare chiara la mia perplessità. E se il terremoto del 1990 fosse stato ingiustamente interpretato come la logica continuazione di questa distruzione ultracentenaria? Mi pare evidente ormai che questi eventi abbiano una cedenza che si attesta intorno a circa un secolo. Fra poco più di un mese sarà passato il fatidico secolo di attesa dall’ultima grande catastrofe. La Sicilia e la Calabria sono pronti per un futuro cataclisma che superi il X grado della scala Mercalli? Non mi sembra, ed a quanto pare anche Siciliaonline la pensa così. 6 giorni fa ha pubblicato un interessante articolo a riguardo.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.7/10 (6 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Grande terremoto in Sicilia, finalmente qualcuno "osa" parlarne ufficialmente!, 8.7 out of 10 based on 6 ratings

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Leave a Reply