Crea sito

Cosa si spingono a fare i giornali per vendere…

| 23 novembre 2007 | 0 Comments

Tutto inizia dalla copertina di “Total Computer” di Novembre, ovvero questa:


Leggete il titolo scritto più in grande a centro pagina. Una volta in Italia i giornali non si azzardavano nemmeno a scrivere procedure dettagliate di cracking (ovvero quali programmi scaricare, da dove, il costo e come usarli), ora siamo arrivati anche a questo pur di attrarre i lettori e far scegliere il proprio giornale fra la miriade di offerte simili presenti nelle edicole. Ma non si ferma qui, nell’articolo dettagliato di 2 pagine, viene sottolineato per ben 2 volte di non aggiornare il firmware del cellulare al fine di evitare blocchi. Al secondo avvertimento viene citata una non precisata “comunità di possessori di Iphone” che considera l’aggiornamento dello stesso un danno “irreversibile”. Di contro per far presente che tutta la procedura descritta va contro la legge, vengono scritte 6 righe di una colonna su tre in cui si accenna solo all’invalidamento della garanzia come possibilità nemmeno come certezza (cosa che in realtà è).

I termini di utilizzo dell’Iphone, presenti in formato pdf alla pagina http://images.apple.com/legal/sla/docs/iphone.pdf se letti attentamente, dicono che l’iphone viene venduto, ma il software a bordo rimane di propietà della Apple e viene dato in licenza senza alcuna possibilità di modifica del suddetto. Ogni violazione di tale punto del contratto se scoperta potrebbe essere perseguita legalmente.

Ecco il punto preciso in cui si parla di ciò:

Oltre a tutto ciò, il 14 dello stesso mese di Novembre è uscito nelle edicole “Computer Idea”, una delle News è la seguente:

A questo punto, da parte mia va un plauso a “Computer Idea” che ho sempre considerato un giornale per principianti informatici, ma almeno mostra i fatti come sono e non spinge gli utenti a comprare prodotti inutilizzabili LEGALMENTE in Italia e li spinge a crackarli. Chissà cosa farebbe la Apple sapendo dell’articolo di “Total Computer”, i legali della Mela hanno sempre avuto il grilletto facile…

P.S. notare che l’aggiornamento sconsigliato da “Total Computer” non è tanto per fare, ma si tratta di correzioni a falle nella sicurezza del browser “Safari” integrato nel cellulare, del Bluetooth e altri problemi probabilmente non di minor entità.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Related Images:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Leave a Reply